Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
Christmas

Alsazia: i mercatini di Natale

Sabato 8 dicembre, ore 03,30: suona la sveglia! Mi alzo in uno stato di confusione totale, indosso i vestiti preparati la sera prima basandomi sul fatto che non sarei stata in grado di connettere, mentre Andrea è già sveglio da un po’ e si diverte a vedermi girare per casa come una sonnambula.

Devo fare in fretta perché Leo sta per arrivare a prenderci. Sì, perché questo è un viaggio tra undici intrepidi amici che all’alba partono in direzione dell’Alsazia e dei suoi famosi mercatini di Natale.

Il viaggio si rivela più lungo del previsto, ma tra due chiacchere e due risate il tempo passa veloce, una sosta in autogrill in Svizzera ed in tarda mattina eccoci in Alsazia.

Abbiamo sentito parlare tanto della magia del Natale che si respira in questa regione così siamo tutti curiosi e pronti al nostro primo mercatino di Natale: quello di Ribeauvillé.

Si tratta di un mercatino di impronta medievale che si svolge lungo le vie del centro meravigliosamente decorate. Camminiamo in mezzo a case a graticcio di tutti i colori e sembra di essere in un film Disney.

Mercatino di Natale di Ribeauville

In tutte le piazzette del villaggio sono stati allestiti punti ristoro con vino e succo di mele caldi, le bevande invernali tipiche dell’Alsazia. Ad ogni angolo ci sono personaggi in costume ed animazioni per grandi e piccini. Non mancano cartonati per foto a tema, figuranti che ripropongono momenti di vita medievale, divertenti spettacoli teatrali, gli splendidi trampolieri ed il guardiano delle oche.

In un secondo entriamo nella magia e ci sentiamo parte del tutto, infatti assaggiamo le pietanze, dolci e salate, facciamo le foto ricordo e, no, non sono salita sui trampoli!

Il Natale a Ribeauvillé è il più bello da un punto di vista di animazione e sicuramente quello che piacerebbe di più ai bambini!

Nel pomeriggio ci spostiamo nella vicina Riquewhir e sembra un po’ di entrare nel set della Bella e la Bestia, con case coloratissime e magnifici decori natalizi.

Il piccolo borgo è letteralmente invaso dalla gente, ci facciamo largo fino al negozio delle streghe e a quello dove è Natale 365 giorni all’anno; poi ci concediamo una dolce merenda alsaziana alle bancarelle e compriamo diversi dolcetti, tra cui i famosi macaron.

La sera facciamo ancora un giretto a Neuf-Brisach, un bel borgo circondato da mura, dove si svolge un mercatino in stile 1700 e poi, stanchi ma soddisfatti, andiamo a riposare per essere pronti per il giorno seguente.

Ci alziamo di buon’ora e dopo una buona colazione partiamo per Kayserberg, il paese che è piaciuto di più a tutto il gruppo.

I controlli di sicurezza all’entrata sono i più approfonditi e un po’ ci fa strano, ma una volta superate le transenne tutto torna nataloso e fiabesco. Kayserberg è davvero un villaggio splendido, attraversato da un fiume sormontato da diversi ponti. Nelle vie del centro storico, intorno alla bella chiesa, è stato allestito un mercatino di dolci, regali e decorazioni natalizie artigianali. Nella piazza centrale un coro intona canzoni natalizie, anticipando il concerto che si terrà in serata. Per le vie si respira un’atmosfera di festa che si propaga in ogni angolo e ogni negozio.

Purtroppo riusciamo a visitare solo una piccola cantina anche perché dobbiamo lasciare la fiabesca Kayserberg per raggiungere Colmar, la nostra ultima meta.

Colmar è una vera e propria cittadina, moderna e caotica, che conserva uno splendido centro storico attraversato da canali nel coreografico quartiere della Pétite Venise (piccola Venezia). Qui però non sono tanto le bancarelle a colpirci (forse siamo un po’ saturi), ma i negozi lungo le strade, le panetterie, le cioccolaterie, i produttori di macaron e le piccole giostre per bambini disseminate un po’ ovunque.

Il nostro weekend nataloso in Alsazia è finito ed è ora di rientrare ma speriamo di poter tornare ancora, magari in un periodo diverso per poter visitare i vari siti storici, le cantine e tanti altri piccoli villaggi.

Alsazia

Andrea ed io ci siamo innamorati di questi luoghi e di questa gente che ci accolti calorosamente cercando sempre di dirci qualcosa in italiano o di aiutarci quando ci hanno visti in difficoltà.

Girando per i loro paesini ci hanno fatto entrare in uno spirito natalizio fatto di profumo di cannella, pan di zenzero, vino caldo, sorrisi, luci e calore umano. Un po’ di quel senso di fraternità che troppo spesso si riduce ad essere solo un modo di dire e che qui invece, in questi pochi giorni, io ho sentito reale e tangibile.

Grazie Alsazia per questo regalo di Natale!