Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.

Itinerario di un giorno in Piemonte: Villa Malfatti, Castello di Barone Canavese, Castello di Pavarolo

post.images.0.alt

Abbiamo approfittato della Giornata Nazionale delle Dimore Storiche organizzata dall’ADSI, per visitare alcune dimore in provincia di Torino: Villa Malfatti a San Giorgio Canavese, il Castello di Barone Canavese e il Castello di Pavarolo. Questa è stata anche l’occasione per scoprire meglio il vicino Canavese e i dintorni di Torino, un territorio che riserva sempre belle sorprese.

Abbiamo visitato residenze private normalmente chiuse al pubblico e ovviamente non abbiamo dimenticato il lato enogastronomico, con un pranzo a base di fritto misto alla piemontese un piatto della cucina locale noto per la bontà e abbondanza dei suoi piatti.

Leggi tutto...

Aosta: visitare l’area megalitica di Saint Martin de Corléans

post.images.0.alt

Dopo anni di chiusura per restauri, l’11 novembre 2023 ha riaperto ad Aosta l'area megalitica di Saint Martin de Corléans, con un nuovo e moderno allestimento museografico.

Il sito, con un’estensione di quasi 10.000 m², è l’area megalitica coperta più vasta d’Europa e permette ai visitatori di compiere una sorta di viaggio nel tempo dalla tarda epoca neolitica (4200 a.C.) al medioevo.

Nel 2019 è stato il primo sito italiano ad aderire alla European Route of Megalithic Culture (Via Europea della Cultura Megalitica), un importante circuito dedicato alla Preistoria.

Leggi tutto...

Sandra e Andrea: due in viaggio e nella vita

post.images.0.alt

Articolo apparso su Gazzetta Matin scritto da Angela Marrelli del 24 luglio 2023.

Sandra Bagatella e Andrea Ruggeri di Donnas sono Due in Viaggio da sempre e blogger da 5 anni.

Da sempre perché, 12 anni fa, Andrea ha chiesto a Sandra di sposarlo proprio dopo il ritorno da un viaggio, nello specifico in Normandia. Un dettaglio che non può passare inosservato.

Il blog DueInViaggio.it parla delle loro mete e delle loro esperienze. Inizialmente era nato per un bisogno personale: “Mi piaceva l'idea di raccontare i viaggi e descrivere come li organizzavo” dice Sandra, che aggiunge: “Piano piano le cose che scrivevo hanno iniziato a interessare anche gli altri e molte persone che volevano andare nei posti dove noi eravamo già stati li trovavano utili.”

Leggi tutto...

Visita a Canelli e le Cattedrali Sotterranee in TrEno storico

post.images.0.alt

Sabato 3 giugno 2023 siamo partiti dalla stazione di Torino Porta Nuova a bordo di un TrEno, sul quale abbiamo attraversato le dolci colline del Monferrato, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

La nostra destinazione finale era Canelli, in provincia di Asti, dove abbiamo trascorso la giornata visitando le cattedrali sotterranee e i giardini del castello, assaggiando il celebre moscato e pranzando con specialità piemontesi.

I viaggi in treno evocano suggestioni d’altri tempi e risvegliano la fantasia. Basti pensare alle tante citazioni letterarie e cinematografiche come il celebre “Assassinio sull’Orient Express” di Agatha Christie, “1855 La grande rapina al treno” e l’espresso di Hogwharts nella saga di Harry Potter.

Leggi tutto...

Scoprire il Piemonte: una domenica a Biella e dintorni

post.images.0.alt

Abbiamo approfittato della Giornata Nazionale delle Dimore Storiche organizzata dall’ADSI per visitare Villa Era, che si trova a Vigliano Biellese, e Palazzo La Marmora a Biella.

Questa è stata anche l’occasione per scoprire un territorio per noi ancora poco conosciuto. e per visitare alcune residenze private abitualmente chiuse al pubblico.

Siamo saliti in funicolare al Piazzo (il borgo medievale di Biella), abbiamo passeggiato tra i roseti dai mille colori di Palazzo Gromo Losa e ovviamente non abbiamo dimenticato il lato enogastronomico, con una degustazione di nebbiolo e un assaggio (abbondante...) della cucina locale.

Leggi tutto...

Borghiamo: enogastronomia in Valle d’Aosta

post.images.0.alt

In questa estate del 2022 – un’estate per noi molto particolare – abbiamo deciso di non partire per il consueto viaggio estivo ma di restare a casa, in Valle d’Aosta, cercando di partecipare al maggior numero possibile di iniziative promosse sul territorio.

In modo particolare abbiamo seguito il calendario proposto dalla seconda edizione della rassegna “Borghiamo” e che vede la collaborazione di 7 comuni valdostani (Arvier, Aymavilles, Chambave, Donnas, Morgex, Verrayes e Villeneuve) che hanno organizzato un viaggio simbolico tra borghi e tradizioni della nostra regione per promuovere vini e prodotti del territorio.

Leggi tutto...

Vacanze in Liguria: cosa fare e vedere a Laigueglia in una settimana

post.images.0.alt

Potremmo dirvi che Laigueglia è un piccolo e adorabile borgo della Riviera di Ponente in provincia di Savona, da anni inserito nell’elenco dei borghi più belli d’Italia. Potremmo anche descrivervi le tonalità blu cerulee del suo mare o parlarvi della sabbia fine delle sue spiagge, ma non faremmo altro che propinarvi l’ennesimo resoconto didascalico e anche un po' noioso di una vacanza al mare.

Certamente Laigueglia è tutto questo ma per noi è stata molto di più, grazie alle persone che abbiamo incontrato e che hanno fatto la differenza, trasformandoci in meno di una settimana da turisti di passaggio a persone praticamente del posto con tanto di piccole abitudini, negozi e locali preferiti.

Leggi tutto...

Trentino Alto Adige: visita al castello di Avio

post.images.0.alt

Da bambina (sono Sandra) mio padre mi portò a visitare il castello di Avio. Ricordo la sua sagoma che si stagliava da lontano, in posizione strategica sulla collina dell’omonima frazione di Sabbionara da cui domina la valle dell’Adige.

Per questo, quando al rientro dalle nostre vacanze in Trentino nel 2020 Andrea mi ha proposto di fermarci per visitarlo, ho accettato con entusiasmo, curiosa di vedere come si presentasse oggi.

Leggi tutto...

Total relax in Valle d'Aosta: un weekend a La Gruba di Niel

post.images.0.alt

A volte le cose migliori succedono per caso o quando meno te l’aspetti. E così è stato per il nostro weekend a La Gruba Relais di Niel, piccola frazione del comune di Gaby nella Valle di Gressoney.

Un impegno saltato e un conseguente weekend libero... Così ci è venuta l’idea di tornare in un luogo dove eravamo stati alcuni anni fa e che sapevamo essere stato ristrutturato ed ampliato durante la chiusura per il lockdown, con l’inserimento di un'area benessere.

Prima di andare in albergo saliamo fino a Gressoney Saint Jean per visitare uno dei nostri castelli valdostani preferiti: il Castel Savoia.

Leggi tutto...

I 5 mercatini di Natale originali dell'Alto Adige

post.images.0.alt

Il 2021 è stato un anno difficile e pesante per tutti, che si è concluso tra timori e incertezze a causa del perdurare dell’epidemia da Covid-19 e le misure restrittive che ne sono derivate.

Noi volevamo tanto iniziare il 2022 con uno spirito diverso, più fiducioso e positivo, e abbiamo pensato che l'ambiente magico e fiabesco dei 5 mercatini di Natale originali dell’Alto Adige poteva essere quello che faceva per noi.

Leggi tutto...