Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.

Sandra e Andrea: due in viaggio e nella vita

Articolo apparso su Gazzetta Matin scritto da Angela Marrelli del 24 luglio 2023.

Sandra Bagatella e Andrea Ruggeri di Donnas sono Due in Viaggio da sempre e blogger da 5 anni.

Da sempre perché, 12 anni fa, Andrea ha chiesto a Sandra di sposarlo proprio dopo il ritorno da un viaggio, nello specifico in Normandia. Un dettaglio che non può passare inosservato.

Il blog DueInViaggio.it parla delle loro mete e delle loro esperienze. Inizialmente era nato per un bisogno personale: “Mi piaceva l'idea di raccontare i viaggi e descrivere come li organizzavo” dice Sandra, che aggiunge: “Piano piano le cose che scrivevo hanno iniziato a interessare anche gli altri e molte persone che volevano andare nei posti dove noi eravamo già stati li trovavano utili.”

Lisbona

Il primo articolo pubblicato aveva come protagonista il Portogallo, e stuzzicò subito la curiosità di chi doveva recarsi lì per la prima volta. Da semplice “contenitore di suggerimenti” per chi voleva seguire gli itinerari proposti dalla coppia, oggi il blog ha anche un profilo Instagram con un seguito prossimo ai 9.000 follower e una community molto attiva. Ed è diventato un punto di riferimento per chi, di una certa destinazione, vuole scoprire quali sono i luoghi da visitare assolutamente, dove si mangia meglio o qual è l’hotel più consigliato.

Visitare posti nuovi è una passione che accomuna entrambi, già ancora prima di conoscersi, che hanno portato avanti insieme, con le rispettive attitudini, (anche opposte), compensandosi: Sandra infatti è più propensa alla scrittura, alle parole, alle descrizioni, mentre Andrea preferisce raccontare in silenzio, attraverso le bellissime immagini che cattura con la sua macchina fotografica.

Sandra inoltre ama le zone calde, Andrea i posti freddi. Ma entrambi amano i musei e la cucina.

“Il viaggio è cambiato con noi: se prima viaggiavamo con la frenesia di vedere tutto in un giorno, oggi preferiamo vedere poco ma bene, in maniera lenta, entrare più in contatto con la gente del posto, instaurare dei rapporti, che poi è la parte più bella del viaggio stesso afferma Sandra che sottolinea quanto ciò l’abbia aiutata a capire che non c’è solo un modo per fare le cose, ma ce ne sono tante, che permettono ad arrivare allo stesso risultato.

Vallonia

“Ognuno ha la sua cultura, ognuno ha la sua storia, ognuno ha il suo cibo, completamente diversi dai nostri, ma buoni lo stesso”. Sottolinea… anche se può capitare di trovarsi davanti a tradizioni culinarie difficili da “digerire” ed è il caso davvero di dirlo per quella volta in Danimarca quando Sandra ha visto per la prima volta Andrea - che come dice, mangia qualsiasi cosa - gettare la spugna a colazione davanti ad un piatto di aringhe sotto sale.

In Vallonia hanno mangiato benissimo e hanno trovato un’accoglienza e una gentilezza particolarmente rara. A Lagos, dove l’offerta culinaria è nella maggior parte dei casi fish and chips, i due sono riusciti a scovare un ristorantino a conduzione familiare con i fiocchi, dove hanno mangiato per tutta la vacanza meravigliosamente.

Norvegia

Danimarca

La coppia inoltre, che come capitale preferita dichiara Lisbona, non ama viaggiare neanche troppo in maniera convenzionale. Approdati tra i fiordi della Scandinavia hanno visitato Copenaghen e Oslo muovendosi in barca. Il Paese rimasto nei loro cuori? Mauritius (il loro viaggio di nozze).

Il viaggio più lontano è stato in Messico, ma vorrebbero tornare a Creta per il bellissimo mare e per la sua storia. Un desiderio ancora da realizzare invece è il Canada. L’Europa l’hanno girata in lungo e in largo, soprattutto la Francia, anche se Andrea ama tanto la Norvegia.

Messico

Mauritius

Creta

Nessuno ci paga i viaggi, li organizziamo noi, anche per un discorso di obiettività” Ci tiene a precisare la blogger, sfatando il mito che i blogger di viaggio vanno sempre "a scrocco".

La pandemia iniziata nel 2020 ha dato loro uno stop. Ma è stato momentaneo, e solo per i viaggi lunghi, perché Sandra e Andrea senza arrendersi hanno comunque preparato le valigie e hanno iniziato ad approfondire e a scoprire le bellezze nostrane, anche con piccole fughe nei week end.

“Che si tratti di andare a Vini in Vigna ad Aymavilles o alle degustazioni in Canavese, ci sono tante piccole e belle cose da scoprire vicine a noi, senza dover per forza andare alle Maldive.”

Cogne

Tre Cime di Lavaredo

I due senza volerlo sono diventati dunque anche due “esperti local”: ”Vengo contattata spessissimo da persone che vengono in Valle d’Aosta e in base a dove vanno mi chiedono dove si mangia bene.” Fa sapere ancora, visto che ama particolarmente pubblicare i piatti dei posti in cui va a mangiare e che, come qualcuno le ha confessato, fanno sempre venire "l'acquolina in bocca". "Il posto che amiamo di più della Valle d'Aosta è Cogne" sottolinea la coppia, che rimanendo in tema "montagna", sconfinando dalla nostra regione, ma rimanendo sempre in Italia, non riesce a trattenere l'entusiasmo anche per la bellezza mozzafiato delle Tre Cime di Lavaredo, un posto che li ha rapiti.

Vini in vigna

Scrivere un blog non è per niente facile, è un impegno, ma Sandra e Andrea trovano grande soddisfazione quando i loro follower li ringraziano per le ottime "dritte". E oggi vantano anche una certa notorietà che li fa sorridere. Il blog verrà presto rinnovato e in agenda è già stato inserito un nuovo viaggio, precisamente in autunno, con una meta fuori dall’Europa che unisce storia e letteratura, forse….. in barca a vela. Una cosa è certa: “Non si torna mai uguali da un viaggio, sembra banale dirlo, ma viaggiare apre davvero la mente.” Conclude Sandra.