Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.

Lagos: splendida località in Algarve

Il nostro viaggio in Portogallo volge al termine. Dopo aver visitato Lisbona, l'elegante capitale, aver visto dove finisce l'Europa, esplorato chiese e castelli templari, aver visitato adorabili cittadine medievali e antiche università, aver imparato la storia del Porto e visto una cappella interamente fatta di ossa ora è arrivato il momento di dirigerci verso l'Algarve e l'oceano.

Lasciamo Evora di prima mattina ma fa sempre molto caldo e decidiamo a malincuore di abbandonare l’idea di visitare Beja e di puntare direttamente a sud: eccoci al mare, o meglio davanti all’oceano!

Abbiamo scelto Lagos come base per il nostro soggiorno in Algarve perché ha una bella spiaggia molto estesa (Meia Praia), un bel lungomare con porticciolo, è molto frequentata e quindi la sera eravamo sicuri ci sarebbero stati spettacoli, tanti negozietti, ma soprattutto perché ha un bel centro storico. Nonostante l’invasione di turisti ha mantenuto una realtà di paesino costiero non stravolto dai grandi hotel.

Lagos
Lagos

Lagos ha mantenuto tutte le promesse e non siamo rimasti delusi.

Tutte le mattine, attraversato il ponte che ci divideva dalla marina con una breve passeggiata, raggiungevamo la spiaggia, il nostro ombrellone n° 19 e 2 sdraio a 12 euro al giorno, il venditore di bolinha (bomboloni) alla crema, cioccolato, marmellata o vuoti che passava sulla spiaggia ed il nostro baretto per pranzo.

Meia Praia

Meia Praia
Meia Praia

Meia Praia
Meia Praia

Meia Praia

Nel pomeriggio tornavamo indietro, riattraversavamo il ponte e ci facevamo un giro tra le bancarelle del lungomare con i souvenir in sughero più carini ed al miglior prezzo.

La sera raggiungevamo il centro storico con una bella passeggiatina, cena e poi giro tra negozietti ed a guardare artisti di strada o piccoli concerti. Cosa volere di più di una vacanza al mare di qualche giorno per riposarsi alla fine di una splendida vacanza e prima di rientrare a casa?!

Lagos

Lagos


Hotel

Hotel Marina Rio

Avenida dos Descobrimentos | Apdo. 388, Lagos

Abbiamo trascorso 5 fantastici giorni in questo hotel, dislocato vicino alla spiaggia principale di Lagos, Meia Praia, raggiungibile con una passeggiata di 15 minuti o utilizzando il servizio navetta messo a disposizione dall'hotel. Anche il centro storico di Lagos dista una decina di minuti a piedi. L'hotel dispone di un piccolissimo garage a pagamento, ma ci sono comodi parcheggi a 3 euro al giorno adiacenti all'hotel. Le camere sono pulitissime ed i bagni ristrutturati; le migliori sono quelle vista marina, le altre danno sulla stazione dei bus. Colazione abbondante sia dolce che salata. Personale gentile e disponibile.

Ristoranti

Restaurante Calhou

Rua Doutor Antonio Guerreiro Tello, Lagos

Abbiamo provato alcuni ristoranti ma questo è stato il migliore. Qui abbiamo cenato qui per tre sere, in assoluto il miglior ristorante di Lagos! Fuori dal centro e dal susseguirsi di anonimi ristoranti tutti uguali vale la pena di fare qualche passo in più in salita per arrivare qui. Ottima cucina, locale caratteristico di piccole dimensioni, è indispensabile la prenotazione, ma la cosa migliore è stata in assoluto la proprietaria, signora gentilissima, che si faceva in quattro per sistemare tutti i clienti e che alla fine ci ha salutato con i bacini.

Restaurante Calhou
Restaurante Calhou

Attenzione: non accetta carte di credito a parte l’american express.

Linda the Beach Bar

Estrada de Sao Roque | Praia de Sao Roque, Lagos

Abbiamo pranzato sempre qui, prenotando di giorno in giorno (indispensabile ad agosto). Il proprietario José accoglie gli ospiti ed attribuisce i tavoli, è sempre stato gentile ed ogni giorno quando arrivava ci salutava da lontano. E’ bellissimo mangiare al fresco a due passi dal mare un primo piatto o un buon panino e un fantastico dolcetto.

Linda The Beach Bar

La nostra vacanza in Portogallo è andata benissimo, non abbiamo avuto nessun tipo di problema o contrattempo. Abbiamo amato la cucina locale e soprattutto la gente, sempre gentile e disponibile.