Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
Food

Borghiamo: enogastronomia in Valle d’Aosta

In questa estate del 2022 – un’estate per noi molto particolare – abbiamo deciso di non partire per il consueto viaggio estivo ma di restare a casa, in Valle d’Aosta, cercando di partecipare al maggior numero possibile di iniziative promosse sul territorio.

In modo particolare abbiamo seguito il calendario proposto dalla seconda edizione della rassegna “Borghiamo” e che vede la collaborazione di 7 comuni valdostani (Arvier, Aymavilles, Chambave, Donnas, Morgex, Verrayes e Villeneuve) che hanno organizzato un viaggio simbolico tra borghi e tradizioni della nostra regione per promuovere vini e prodotti del territorio.

Morgex: La Toupie Gourmanda

La Toupie Gourmanda

La Toupie Gourmanda

Iniziamo domenica 17 luglio a Morgex con la Toupie Gourmanda (la pergola golosa), arrivata alla settima edizione, una passeggiata enogastronomica nei vigneti più alti d'Europa dove si produce il blanc di Morgex e La Salle.

Partiamo dai prati lungo la Strada Vi Plana dove ci vengono distribuiti i calici per la degustazione che serviranno nelle sette postazioni in cui assaggiamo il raffinato menù elaborato dallo chef Agostino Buillas esclusivamente con prodotti locali e abbinato agli ottimi vini di 5 produttori locali (Brunet Piero, Cave Mont Blanc Morgex et La Salle, Café Quinson Winery, Ermes Pavese e Vevey Marziano).

Lungo il percorso sono organizzati intrattenimenti musicali e le guide turistiche ci raccontano la storia e le tradizioni locali.

Il tutto è stato organizzato magnificamente, una bella accoglienza e tanta cortesia. Crediamo che fare meglio sarebbe stato davvero difficile e non vediamo l'ora di tornare anche il prossimo anno!

Donnas: Cena in Vigna

Donnas Cena in Vigna

Donnas Cena in Vigna

Venerdì 22 luglio giochiamo in casa e andiamo alla cena in vigna organizzata nel vigneto dimostrativo “Route des vignobles alpins” (strada dei vigneti alpini) di Donnas.

Un aperitivo finger food accompagnato dal rosé Larmes du Paradis delle Caves Cooperatives de Donnas anticipa un menù invitante composto da 2 antipasti (fiori di zucchine in tempura e battuta di fassona), lasagne di segale con salsiccia e funghi, punta di petto di manzo brasata e per concludere un fresco cremoso allo yogurt con frutti di bosco e caramello salato.

Il tutto abbinato ai vini delle Caves Cooperatives de Donnas e dell’Azienda Agricola Pianta Grossa di Luciano Zoppo Ronzero.

La serata è stata resa particolarmente piacevole dal clima informale che si è creato nella nostra tavolata, dalle chiacchiere condivise con convitati provenienti da varie parti della Valle d’Aosta e dal raffinato sottofondo musicale del jazz trio SaFaDah.

Speriamo che questo evento venga riproposto anche la prossima estate perché è stato un successo!

Arvier: l’Enfer di ieri, di oggi e di domani

Enfer di Arvier

Enfer di Arvier

Bella serata sabato 6 agosto organizzata dalla Coenfer ad Arvier in occasione dei 50 anni del DOC Enfer d’Arvier che deve il suo nome, Inferno, al luogo di coltivazione caratterizzato da un microclima caldissimo e alla fatica fatta per ottenerlo, una viticoltura eroica svolta sui ripidi terrazzamenti di Arvier.

Un’eccellenza tutta valdostana, massima espressione del vitigno Petit-Rouge, è il secondo vino valdostano a ottenere il riconoscimento di DOC dopo quello del vino di Donnas.

L’evento inizia alle 17:00 con un convegno e successiva tavola rotonda sugli scenari e opportunità presenti in un mercato globale senza dimenticare i cambiamenti climatici.

A seguire une degustazione gourmet degli Enfer dei 4 produttori locali (Coenfer, La Toula, Thomain e Vin des loups) accompagnati da una selezione di prodotti del territorio selezionati dall’Antica Latteria ErbaVoglio di Aosta.

Siamo davvero curiosi di scoprire quale sarà l’evento che verrà organizzato per la prossima edizione a cui non mancheremo di certo!

Chambave: Chamboire borgo DiVino sur place

Chamboire Borgo DiVino

Chamboire Borgo DiVino

Venerdì 26 agosto abbiamo trascorso una bella serata a Chambave in occasione di Chamboire, gioco di parole tra il nome Chambave e il verbo francese boire (bere).

Una degustazione di vini di produttori locali abbinati a finger food di ottima qualità preparato dall’Unione Cuochi della Valle d’Aosta.

La serata è stata organizzata nella piazza più grande del paese ed è stata allietata dalla musica live dei Fa Style Trio e da L’Orage Duo

Abbiamo avuto l’occasione di assaggiare vini che avevamo già conosciuto nelle altre tappe di Borghiamo e di scoprirne di nuovi e dobbiamo ammettere che le realtà vitivinicole valdostane ci stupiscono sempre di più per la loro qualità!

Verrayes: Marseiller Vinum et Historia

Marseiller

Marseiller

Abbiamo concluso la nostra estate enogastronomica sabato 10 settembre a Verrayes e più precisamente nella località Marseiller dove è stata organizzata una passeggiata culturale abbinata ad una degustazione finale.

Lungo le vie del piccolo borgo abbiamo assistito ad alcune scenette in patois (dialetto locale) che ripercorrevano la storia e l’importanza del ru (canale di irrigazione) realizzato nel 1400 da Jean Saluard, notaio dei Savoia. Perchè per lo sviluppo del paese era fondamentale riuscire a portare acqua per trasformare i pascoli bradi in campi coltivati.

Il vero gioiello è la cappella di San Michele affrescata nel quattrocento da Giacomino di Ivrea e che è la prima chiesa valdostana ad entrare nel circuito delle chiese a porte aperte, chiese accessibili liberamente grazie all’utilizzo di un QR code e all’apposita app.

Abbiamo chiuso in bellezza la giornata con un’esibizione della Chorale Chatel Argent di Villeneuve per poi dedicarci ad assaggini vari finger food e la degustazione dei vini de La Vrille che per l’occasione ha realizzato le nuove etichette ispirate agli affreschi della cappella.

In questa nostra estate valdostana l’aver partecipato ai vari eventi di Borghiamo è stato un arricchimento notevole, non solo per l’ottimo vino assaggiato, le nuove etichette scoperte e i luoghi visitati ma soprattutto per le tante persone incontrate, appassionate del loro lavoro.

Non vediamo l’ora di scoprire gli eventi del prossimo anno a cui parteciperemo sicuramente!