Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.

Vacanze in Liguria: cosa fare e vedere a Laigueglia in una settimana

Potremmo dirvi che Laigueglia è un piccolo e adorabile borgo della Riviera di Ponente in provincia di Savona, da anni inserito nell’elenco dei borghi più belli d’Italia. Potremmo anche descrivervi le tonalità blu cerulee del suo mare o parlarvi della sabbia fine delle sue spiagge, ma non faremmo altro che propinarvi l’ennesimo resoconto didascalico e anche un po' noioso di una vacanza al mare.

Certamente Laigueglia è tutto questo ma per noi è stata molto di più, grazie alle persone che abbiamo incontrato e che hanno fatto la differenza, trasformandoci in meno di una settimana da turisti di passaggio a persone praticamente del posto con tanto di piccole abitudini, negozi e locali preferiti.

Facendo alcune ricerche online prima della partenza ci siamo imbattuti casualmente nella pagina di QuiLaigueglia, dove abbiamo trovato idee e suggerimenti su esperienze da fare durante il nostro soggiorno.

Il borgo di Laigueglia

Borgo di Laigueglia

Borgo di Laigueglia

Case colorate, piazzette che d’estate si animano con i déhors di bar e ristoranti, tanti negozi che si affacciano lungo via Dante Alighieri, la strada principale della zona pedonale, il pontile con la grande rosa dei venti e di fronte un immenso orizzonte blu che ti avvolge.

Uno degli aspetti che abbiamo apprezzato maggiormente di Laigueglia è che anche in caso di pioggia le cose da fare non mancano.

Questo l’abbiamo sperimentato in prima persona un venerdì mattina, quando proprio grazie alla pioggia abbiamo deciso di visitare la chiesa parrocchiale di San Matteo, le cui due belle torri si vedono quasi da ogni punto dalla cittadina.

San Matteo Laigueglia

Cartelami

Il suo interno così luminoso, in tonalità bianche e azzurre, è davvero incantevole. Ma la vera sorpresa sono stati i suoi cartelami, apparati scenografici complessi realizzati su legno, tela o cartone e poi dipinti con raffigurazioni di scene sacre, che venivano usati durante la settimana santa ed erano tipici dell’arte popolare del 1600 e 1700. Quello di Laigueglia, recentemente restaurato, è il più importante e pregiato cartelame di tutto il Ponente ligure.

Sempre quella mattina abbiamo scoperto anche che il venerdì si tiene il mercato settimanale. Così ci siamo persi tra le bancarelle, affascinati da colori e profumi, con il sottofondo le grida dei venditori che richiamano i clienti. Un piacevole tuffo nella vita quotidiana di questo affascinante paese!

Laigueglia e il suo mare

Laigueglia

Laigueglia

Arrivati a Laigueglia ci si trova davanti a una scelta difficilissima: correre subito in spiaggia o esplorare i suoi bellissimi vicoli? Beh, a noi mancava tanto il mare quindi la decisione è stata praticamente obbligata.

Scherzi a parte, per quanto scontata pensate che sia, la più grande esperienza che si possa fare a Laigueglia è il mare. Spiagge curate e pulite, acqua cristallina, la possibilità di poltrire in spiaggia oppure di fare lunghe passeggiate ( Alassio è vicina quindi la si può raggiungere facilmente a piedi).

Abbiamo camminato innumerevoli volte avanti e indietro sul bagnasciuga. Durante una delle nostre “escursioni” abbiamo incrociato il signor Mario di Lodi, in vacanza con la figlia, e da quel giorno ogni volta che ci incontravamo ci facevamo una foto. Ecco cosa intendo quando scrivevo che a Laigueglia sono state le persone a fare la differenza!

Laigueglia

Un’altra esperienza che abbiamo apprezzato molto è stata il giro in barca organizzato dai Bagni Aurora, lo stabilimento dove eravamo, che ci ha permesso di vedere Laigueglia da un altro punto di vista. Un momento piacevolissimo in cui mi sono sentita tanto diva anni ‘50. Purtroppo non era l’orario giusto per vedere i delfini... Ma l’incontro è solo rimandato.

Alassio e il Frantoio Aldo Armato

Laigueglia Bike

Un pomeriggio abbiamo noleggiato due e-bike da Laigueglia Bike & Wellness, abbiamo costeggiato il lungo mare fino ad Alassio per poi inoltrarci in paese e raggiungere il Frantoio Alto Armato.

In questa piccola azienda a gestione familiare cinque generazioni di frantoiani si sono susseguite dal 1871 ad oggi. Abbiamo partecipato a una visita in cui il proprietario ci ha illustrato le varie tecniche di produzione e i diversi tipi di olio extravergine di oliva che ne derivano, ma quello che davvero mi rimane tuttora ben impresso nella memoria è il momento della degustazione.

Frantoio Aldo Armato

Scegliamo una degustazione di alcuni tipi di olio, pesto e patè, uno più buono dell’altro... Tanto da non sapere quali scegliere da portare a casa... Così nel dubbio prendiamo un po' di tutto, per noi e anche per amici e parenti.

E con il senno di poi possiamo dirvi che nessuno di loro è rimasto deluso: non vediamo l’ora di tornare e rifare scorta.

Andora: degustazione 4 calici alla terrazza Praiè

Terrazza Praiè

Terrazza Praiè

Una sera abbiamo preso l’auto, l’unica volta in tutta la settimana, e siamo andati in frazione Colla Micheri di Andora per una degustazione di vini alla Terrazza Praié: un luogo spettacolare, da cui si gode una vista splendida della costa e della valle di Andora e in cui è facile iniziare con un aperitivo per poi decidere di proseguire con la cena.

La nostra degustazione di 4 calici di vino della Cascina Praiè e Lupi è stata accompagnata da ottimi piatti cucinati con ingredienti a chilometro zero dell’azienda agricola della Cascina. Abbiamo iniziato con vari antipasti golosi accompagnati da un Pigato Lupi; proseguito con un tortino di zucchine e menta, chutney di peperoni e cipolle croccanti servito con il Ros’é di Colla Micheri; ci siamo deliziati con i ravioli con salsiccia e porri, salsa di parmigiano e riduzione di pomodoro con un Rossese “Stundaio”; e abbiamo concluso con un semifreddo al latte di capra, frutti di bosco, crumble di noci e miele accompagnato da un “Serre” vermentino superiore.

Terrazza Praiè

Tutto di ottima qualità, illustrato e spiegato magistralmente.

Abbiamo particolarmente apprezzato questa esperienza, a cominciare dall’accoglienza dei clienti fino all’arancino (per me, Sandra) e alla grappina (per me, Andrea) offerti a fine pasto.

Dove alloggiare a Laigueglia

Hotel Delfino

Per la nostra settimana di vacanza abbiamo scelto l’Hotel Delfino, un piccolo albergo frontemare che dà la possibilità di scegliere tra mezza pensione o pensione completa (noi abbiamo preferito la seconda opzione). Dispone di camere rinnovate da poco e il personale dimostra tanta cortesia.

All’Hotel Delfino dopo qualche giorno si smette di sentirsi clienti e ci si sente a casa. Si viene accolti con grande disponibilità e una gentilezza che non diventa mai invadenza. La cucina è davvero ottima e una sera a settimana viene organizzato in giardino un ricco aperitivo a buffet che noi abbiamo molto apprezzato. Quando torneremo a Laigueglia alloggeremo di nuovo qui senza nessuna esitazione!

Suggerimenti golosi a Laigueglia

Focacceria del bastione

Pacan Ice

Vuoi venire in Liguria e non assaggiare la focaccia? A Laigueglia vi consigliamo senza dubbio alcuno la Focacceria del Bastione. Ogni giorno a merenda prendevamo una focaccia al formaggio e un trancino di pizza, e prima di partire siamo passati a fare scorta per portare a casa qualche assaggio di tutto.

Il secondo suggerimento goloso che vi diamo è il gelato di Pacan Ice. Camminare la sera per le vie del borgo mangiucchiando un loro cono gelato è stato un vero momento di leccornioso piacere!

E alla fine della vacanza...

Laigueglia

Ultimo giorno a Laigueglia. Siamo in acqua, io (Sandra) guardo Andrea e gli dico: “Devo ricordarmi di questo momento perché mi dovrà bastare per almeno un anno”. E’ passato un mese da quel giorno e già sono in crisi d’astinenza!