Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.

Forte di Bard: Napoleonica

La storia vuole che, nel maggio del 1.800, Napoleone Bonaparte nella sua discesa in Italia per la seconda campagna italiana oltrepassò le Alpi al passo del Gran San Bernardo, discese tutta la Valle d’Aosta, superò l’opposizione delle truppe del Forte di Bard che si arresero, con l’onore delle armi, dopo un assedio durato due settimane e giunse alla pianura padana e allo scontro di Marengo.

Una curiosità storica: di questa armata faceva parte anche lo scrittore Stendhal (allora diciassettenne) che citerà l’evento in uno dei suoi scritti come di un fatto che l’aveva colpito enormemente.

La leggenda che ci raccontavano da bambini dipingeva le truppe napoleoniche che coprivano gli zoccoli dei cavalli e le ruote dei carri con stoffe umide per attutire il rumore e riuscire a passare sotto la rocca senza destare la guarnigione nemica.

Ai giorni nostri tutta la storia ed il mito di questa impresa e di Napoleone rivivono a Bard in due giorni, il 31 agosto e il 1 settembre 2019 con la quinta edizione di Napoleonica.

Napoleonica

Napoleonica
Napoleonica

Oltre 250 rievocatori storici provenienti da vari Paesi europei si ritroveranno a Bard per questo evento, per ridare vita all’Armée de Réserve francese che si accamperà nel borgo di Bard ed alle truppe austro-piemontesi dislocate all’interno del Forte.

In questi due giorni verranno ricostruiti gli accampamenti dei due eserciti ed il borgo di Bard sarà allietato da animazioni per grandi e piccini, sfilate, danze storiche, mostre, punti ristoro (taverne) e mercatini con oggettistica e cimeli inerenti il periodo storico napoleonico.

Napoleonica

Napoleonica
Napoleonica

Napoleonica
Napoleonica

Sabato 31 agosto l’accesso al borgo e ai mercatini sarà gratuito mentre la sera verrà organizzata una cena storica (15,00 euro, bevande escluse, solo su prenotazione).

Menù: Zuppa alla Bardese (con zucchine, pane e Fontina), Il Piatto della Truppa (salsiccia in umido con polenta), La Rustica dell’Imperatore (Torta alle mele con uvetta e noci)

Prenotazioni: eventi@fortedibard.it – Info Tel. 0125/833818

Le prenotazioni via mail sono aperte sino alle ore 12.00 del 30 agosto; oltre tale termine saranno possibili solo in loco nel Borgo, in Piazza Cavour.

Napoleonica
Napoleonica

Napoleonica
Napoleonica

Napoleonica

Domenica 1 settembre l’ingresso sarà di 5,00 euro (gratuito fino ai 10 anni). Si potranno visitare gli accampamenti, assistere a gare di abilità, partecipare a giochi d’epoca e saranno organizzate animazioni specifiche per bambini.

La mattina a partire dalle 10:30 ci sarà la ricostruzione dell’assedio con cannoneggiamento al forte mentre nel pomeriggio, dalle 15:00, le truppe francesi ricreeranno l’attacco al Forte che porterà alla sua resa con la firma del trattato.

Un evento unico nel suo genere nel panorama dell’offerta turistica estiva valdostana, se siete in zona non potete assolutamente perdervelo! Dove altro potreste avere l'occasione di incontrare Napoleone Bonaparte?

Napoleonica
Napoleonica

Napoleonica
Napoleonica

Napoleonica

Foto: Grazie a Giulio Crivellari.