Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
Food

14 ristoranti consigliati della Valle d'Aosta

AGGIORNATO 31.12.2023

Nota introduttiva: la versione originale di questo post risale a diverso tempo fa. Ma siccome andiamo sempre alla ricerca di nuovi ristoranti, avendone scoperti altri meritevoli di menzione ci dispiaceva non citarli. Quindi abbiamo deciso di rendere questo un post “periodico”, diciamo così, che verrà aggiornato ogni volta che avremo altri locali da consigliare a chi visita la nostra bella regione. Inoltre abbiamo pensato di uscire dagli schemi della solita cucina tradizionale, includendo locali che propongono piatti vegani e non solo extraregionali ma addirittura extracontinentali... Benvenuti in Valle d'Aosta e buon appetito!

In questo post vogliamo parlarvi di 15 ristoranti della Valle d'Aosta che a nostro parere sono tra i migliori della regione, sia come cucina che come ambientazione e servizio. Sicuramente ve ne sono altri allo stesso livello qualitativo, ma questi sono stati testati personalmente da noi... E non una volta sola, ci terremmo a precisarlo!

Prima di passare alle recensioni, però, vorremmo presentarvi un po' la nostra gastronomia: perché se vi consigliamo qualche ristorante è giusto anche spiegarvi quali specialità tipiche potrete trovarvi.

La cucina valdostana tradizionale, come quella di ogni zona di montagna, è caratterizzata da piatti molto sostanziosi creati e insaporiti con quello che offre il territorio.

Cominciamo dalla “regina” della Valle d'Aosta, la Fontina D.O.P., pregiato formaggio dalla pasta morbida e dal gusto dolce con cui si prepara la fonduta. La fontina è la mia (di Sandra) vera, grande passione: se il formaggio è D.O.P. io sono un topo D.O.C.! Nella mia vita ho assaggiato innumerevoli fontine ma non ho più ritrovato il sapore di quella che mi dava la mia bisnonna a Valpelline, quando ero bambina.

Sul versante salumi e insaccati segnaliamo affettabili delizie quali il Jambon de Bosses D.O.P. (prosciutto crudo), il Lard d’Arnad D.O.P. (lo straceleberrimo lardo), la Motsetta P.A.T. (carne stagionata e speziata) e il Boudin P.A.T. (insaccato di carne, barbabietole, sangue e spezie).

polenta valdostana

Tra i primi piatti troviamo l’immancabile polenta soprattutto in versione concia (cotta in acqua e latte, poi condita con burro e fontina), la prelibata Seupa à la Vapelenentse De.Co. (zuppa alla valpellinense, a base di brodo di verza, pane e fontina), la soça (pasticcio di carne e verza) e la seupetta (zuppa a base di riso con pane nero, cavolo e fontina), entrambe tipiche di Cogne, e la favò (minestra di fave tipica di Aymavilles).

Se nello stomaco avete ancora un po' di spazio perché non assaggiare anche un secondo piatto? Vi possiamo consigliare la carbonade (varietà di brasato), il civet di selvaggina (con carne marinata nel vino) oppure la classica cotoletta alla valdostana (impanata e farcita con prosciutto cotto e fontina).

Ovviamente a fine pasto un buon dolce non si rifiuta mai. Tegole della tradizione, gallette alle mandorle, torcetti di Saint Vincent, la Micoula, il pane tipico di Hône (preparato tradizionalmente per Natale), la crema di Cogne a base di cioccolato e panna, la Piata De.C.O., il pane dolce tipico di Issogne. La carta dei dessert è abbastanza ricca, secondo voi?.

Concludiamo questo nostro pasto virtuale con un buon caffè alla valdostana (leggermente alcolico... Ok, scherzavamo: decisamente alcolico!) bevuto nella classica coppa dell’amicizia.

Un piccolo interludio, intanto che fate digestione, per spiegarvi le sigle che avete incontrato sopra:

  • D.O.P. = Denominazione d'Origine Protetta.
  • P.A.T. = Prodotto Agroalimentare Tradizionale.
  • De.C.O. = Denominazione Comunale d'Origine.

E ora non vi resta che andare alla scoperta dei nostri 15 ristoranti consigliati e delle bontà gastronomiche della Valle d'Aosta. Prima di partire vogliamo precisare che questo è anche un itinerario geografico che va da est verso ovest, dalla bassa all'alta valle.

Pronti? Via e (di nuovo) buon appetito!

1. La Gruba Relais

La Gruba Relais

La Gruba Relais

Il ristorante La Gruba è situato a Niel, un piccolo villaggio del comune di Gaby. Formato da case in pietra e legno, con l'aggiunta di una bella chiesetta in perfetto stato di conservazione, si trova a circa 1500 metri s.l.m. nella valle di Gressoney.

Lasciate l’auto nel piccolo parcheggio della frazione e in pochi passi raggiungerete il locale, che occupa l’antico fienile all’ultimo piano di una casa tradizionale restaurata. La Gruba propone piatti ispirati alla tradizione valdostana preparati con la massima cura, inclusi pane, dolci e paste fresche di produzione propria. Inoltre sono disponibili menù per vegetariani e celiaci, quindi possiamo proprio affermare che nessuno qui potrà rimanere scontento!

In inverno è possibile pranzare nella bella saletta interna o nella veranda esterna, oltre a rilassarsi nella raffinata area benessere da poco realizzata. Dopo una lauta cenetta potete fare come noi e decidere di pernottare in una delle accoglienti camere, arredate in stile montano.

Web: Ristorante La Gruba
Mail: lagruba@gmail.com
Telefono: +39 340 8270110
Google Maps: https://goo.gl/maps/v4HsofdmPjwzADkX8

2. Osteria Mansio 1695

Osteria Mansio 1695

Osteria Mansio 1695

Abbiamo fatto conoscenza con questo locale durante il primo lockdown del 2020, ordinando delle cene da asporto per i nostri sabati sera forzatamente casalinghi, e siamo rimasti colpiti per qualità e bontà dei piatti proposti. L’osteria si trova a Perloz, piccolo borgo della bassa valle del Lys, ed è ricavata all’interno di un’antica casa in pietra sapientemente recuperata sul cui portale d’ingresso è riportata l’iscrizione 1695.

La grande attenzione data alle materie prime e alla stagionalità si ritrova nella cura con cui vengono realizzati i piatti. Pasta, dolci e alcuni liquori sono rigorosamente fatti in casa, e il pane e le focacce offerte come accompagnamento, sono fatti lievitare naturalmente.

Io (Sandra) adoro la torta di carote e la marmellata di arance tanto che, l’ultima volta in cui siamo andati a mangiare lì, a forza di dire quant’era buona la confettura sono riuscita a farmene dare un vasetto!

Web: Osteria Mansio 1695
Mail: mansio1695@gmail.com
Telefono: +39 371 4131458
Google Maps: https://g.page/Mansio_1695

3. Ristorante Lou Rosé

Ristorante Lou Rosé

Ristorante Lou Rosé

Il ristorante Lou Rosé ha aperto le sue porte a Donnas nel giugno 2023 in un’antica cascina del 1700.

L’abbiamo provato a una settimana dall’apertura e le buone premesse c'erano tutte. Siamo ritornati e ha superato l’esame a pieni voti, diventando il nostro ristorante a chilometri zero.

Jean, titolare della struttura, accoglie i clienti con un menù che valorizza i prodotti del territorio seguendone la stagionalità. Troverete piatti tradizionali della nostra valle (una standing ovation per la tartiflette (un piatto a base di patate condite con cipolle, lardo o pancetta e fonduta) e una buona selezione di vini locali.

Ambiente raccolto (max 15 posti), ideale per cene romantiche o per piccoli gruppi di amici. La prenotazione è consigliata.

Web: Ristorante Lou Rosé
Telefono: +39 379 1894071
Google Maps: https://maps.app.goo.gl/H2Vn5TgMCy6xVALC7

4. Hotel Ad Gallias

Hotel Ad Gallias

Hotel Ad Gallias

Questa elegante struttura è situata all’ingresso della Valle d’Aosta nel borgo di Bard, dominato dal maestoso forte che ospita il Museo delle Alpi e interessanti mostre temporanee.

Il ristorante gourmet Petit Ad Gallias propone cucina tipica valdostana, rivisitata sapientemente dallo chef e caratterizzata dall’utilizzo di prodotti locali di stagione. Una menzione speciale per la ricca carta dei vini che, accanto a etichette locali, propone eccellenze provenienti da tutto il territorio nazionale.

Abbiamo testato anche altri ottimi servizi dell’hotel Ad Gallias a cominciare dalla romantica spa ricavata nella roccia, per proseguire con l’aperitivo e la degustazione dei vini.

Web: Hotel Ad Gallias
Mail: info@hoteladgallias.com
Telefono: +39 0125 809878
Google Maps: https://goo.gl/maps/tNDx1L1BREHm7ZLw9

5. Agriturismo le Moulin des Aravis

Agriturismo le Moulin des Aravis

Agriturismo le Moulin des Aravis

L’azienda agricola e agriturismo Le Moulin des Aravis (Il Mulino dei Mirtilli) si trova a Pontboset, piccolo paese della valle di Champorcher attraversato dal torrente Ayasse, ed occupa un antico mulino ad acqua restaurato.

La tradizione contadina, i semplici sapori del territorio, la segale (macinata tuttora nel mulino ad acqua) usata per fare il pane, le castagne, le erbe di montagna, i funghi e ovviamente i mirtilli rivivono in ricette che li valorizzano al massimo. Il nostro piatto preferito è il riso ai funghi e mirtilli, una vera prelibatezza che purtroppo non si può gustare sempre perché in questo locale la stagionalità è una regola ferrea.

Ah, quasi dimenticavamo (non è vero ma è una tipica una frase a effetto): frutti di bosco, castagne, segale e ortaggi, assieme alle carni di pollame, coniglio e maiale, provengono dall'azienda agricola di famiglia.

Oltre a disporre di 4 camere, Le Moulin des Aravis è dotato anche di un'intima spa dedicata alle coppie o a piccoli gruppi. Quindi, se volte vivere un'esperienza un po' diversa dal solito, prima di cena regalatevi un paio d'ore di relax con la vostra dolce metà (come abbiamo fatto noi). L'ingresso al centro benessere è possibile solo su prenotazione.

Web: Agriturismo le Moulin des Aravis
Mail: info@lemoulindesaravis.it
Telefono: +39 0125 809831
Google Maps: https://goo.gl/maps/Ywsf2MXZTJooqpHK9

6. La louye su la goumba

La louye su la goumba

La louye su la goumba

Situato nella frazione Crest di Pontboset, La Louye su la Goumba (il balcone sulla vallata) come dice il nome è situato a strapiombo sulla valle di Champorcher ed è un luogo perfetto per una gita fuori porta domenicale.

Tanti ci arrivano a piedi seguendo i sentieri che salgono dal capoluogo di Pontboset ma esiste anche una stretta strada privata asfaltata ricca di curve che, nella bella stagione, permette di salire in auto fino al parcheggio della frazione.

Questo locale a gestione familiare serve piatti della tradizione valdostana come la polenta concia con cinghiale, capretto o la carbonada con gli gnocchetti al Bleu d’Aoste. In base alla stagione si possono trovare piatti a base di erbe selvatiche e gli gnocchi di zucca o castagne, il tutto accompagnato da buon vino locale o piemontese.

Il ristorante è aperto solo stagionalmente, di solito da aprile a novembre nei fine settimana e tutti i giorni a giugno, luglio e agosto. È consigliato telefonare e prenotare.

Web: La louye su la goumba
Mail: crestristorante@hotmail.com
Telefono: +39 328 051 4516
Google Maps: https://goo.gl/maps/DTm3Di6wt2yZnVUw9

7. Bar Ristorante Mellier

Bar Ristorante Mellier

Bar Ristorante Mellier

Questo storico ristorante a conduzione familiare si trova lungo la strada regionale che attraversa la valle di Champorcher.

Completamente rinnovato nel corso degli anni, propone cucina casalinga tradizionale semplice e gustosa, con porzioni abbondanti. Le specialità della casa sono polenta concia e carbonade, seuppa, antipasti valdostani e selvaggina a richiesta.

Comunque gli ingredienti che abbiamo apprezzato di più sono la gentilezza e la cortesia delle proprietarie, che sanno mettere gli ospiti subito a suo agio.

Il locale è molto conosciuto e quindi la prenotazione è d’obbligo, soprattutto nei fine settimana durante i quali di solito a pranzo vengono proposti 3 diversi orari.

Web: Bar Ristorante Mellier
Mail: barristorantemellier@gmail.com
Telefono: +39 0125 37105
Google Maps: https://maps.app.goo.gl/AbRcVfvSzafMYDSv7

8. Forte di Machaby

Forte di Machaby

Forte di Machaby

L’ostello ristorante Forte di Machaby si trova nel comune di Arnad, ospitato in un forte militare del XVII secolo. La struttura è raggiungibile con una facile passeggiata di circa 20 minuti, percorrendo una mulattiera napoleonica che parte dal parcheggio. Per chi non vuole o non può affrontare la salita è disponibile un servizio navetta (a pagamento e su prenotazione).

Il Forte è ora gestito da Laura e Andrea, una giovane coppia valdostana che ha orientato le proprie scelte culinarie sulla valorizzazione dei materie prime locali e di stagione. Il menu propone prodotti tipici come i nostri salumi e formaggi, crespelle e gnocchi alle castagne, e interessanti rivisitazioni come tagliolini all'uovo fatti in casa con topinambur, oppure salvia fritta e prosciutto crudo croccante… Insomma c'è di che leccarsi i baffi!

In estate è possibile pranzare all’esterno, e per chi volesse fermarsi e trascorre la notte in una quiete assoluta l’ostello dispone di 11 camere con o senza bagno privato.

Web: Forte di Machaby
Mail: info@fortedimachaby.com
Telefono: +39 388 156 4488
Google Maps: https://goo.gl/maps/wqtMqhFy69EDt7jk7

9 Chalet Saint Barthelemy

Chalet Saint Barthelemy

Chalet Saint Barthelemy

Lo Chalet Saint Barthelemy è un luogo delizioso situato a Nus, nella frazione di Lignan, a due passi dall’osservatorio astronomico.

Il vallone di Saint Bathélemy è il primo sito in Italia che ha ottenuto la certificazione starlight stellar park rilasciata dalla Fundación Starlight dell’Instituto de Astrofísica de Canarias, che ha stabilito che qui il cielo notturno offre una visione spettacolare e ricca di stelle, anche a occhio nudo.

Offre una cucina tradizionale creando, con materie prime a km zero, piatti rivisitati dai sapori, colori e profumi originali. Dispone di un’ottima carta dei vini locali.

L'ambiente tipico è piacevole e di buon gusto e il personale preparato e cortese.

Per chi volesse fermarsi sono disponibili 9 camere ed è da poco stata creata una zona relax esterna con lettini, sauna e vasca idromassaggio.

Web: Chalet Saint Barthelemy
Mail: info@chaletsaintbarthelemy.com
Telefono: +39 0165 767034 / +39 392 6988491
Google Maps: https://maps.app.goo.gl/wYxF7czweD74Q2zc8

10. Donburi House Aosta

Donburi House Aosta

Donburi House Aosta

Strano ma vero, si tratta di un piccolo izakaya (locale tipico dove i giapponesi si fermano dopo il lavoro per bere e mangiare qualcosa) situato nel centro pedonale di Aosta.

Abbiamo deciso di provarlo, perché è l’unico in zona che propone il famoso ramen, un complesso piatto nipponico a base di spaghetti serviti in un brodo di carne o pesce con guarnizioni varie. Ne vengono proposte tre varianti dal gusto più o meno piccante.

L’atmosfera è unica: si ha davvero l’impressione di trovarsi in un piccolo vicolo di Tokyo ed entrando, per un attimo, ci si sente quasi all’interno di un anime. Diverse lavagne con colorati disegni dei piatti in menu sono di grande aiuto nello scoprire le varie specialità, così come il cameriere si è dimostrato disponibilissimo nel fornirci spiegazioni.

Web: Donburi House Aosta
Telefono: +39 327 0481068
Google Maps: https://goo.gl/maps/gzEbFV24r6EkHCfv7

11. Semi di sesamo

Semi di sesamo

Semi di sesamo

Semi di Sesamo è l'unica gastronomia vegetariana-vegana di Aosta e si trova in pieno centro città, proprio dietro al Palazzo Regionale.

Gestita da 8 anni da Katia e Luca, propone una cucina italiana di stagione rispettosa delle persone, degli animali e dell'ambiente, con piatti sani, leggeri e colorati dall'antipasto al dolce (da assaggiare assolutamente la torta nocciolina).

Un piccolo dehors, la possibilità del servizio di asporto e un ottimo rapporto qualità prezzo completano la proposta di questo locale tutto da scoprire... Anche per i carnivori!

Web: Semi di sesamo
Mail: info@semidisesamo.com
Telefono: +39 344 2207766
Google Maps: https://maps.app.goo.gl/1qLfr3AQkBVjPD1G9

12. Ristorante Old Grizzly

ristorante Old Grizly

ristorante Old Grizly

Il ristorante Old Grizzly si trova ad Aymavilles, a due passi dal castello Savoia da poco riaperto al pubblico dopo un lungo restauro, sulla strada che porta a Cogne.

Il ristorante, a conduzione familiare, propone piatti tipici della tradizione come taglieri di salumi e formaggi, carni con la polenta e ottimi primi, rivisitati in modo interessante soprattutto utilizzando i frutti di bosco e ingredienti di stagione.

Io (Andrea, noto carnivoro) apprezzo in modo particolare le tagliate dalla cottura perfetta mentre io (Sandra) amo l’utilizzo del miele in abbinamento a certi ragù per la pasta e gli ottimi dolci casalinghi.

Il locale dispone di due salette interne e di una grande veranda esterna, perfetta nei mesi estivi e da cui si gode una splendida vista della valle centrale.

Web: Ristorante Old Grizzly
Mail: oldgrizzlycafe@alice.it
Telefono: +39 0165 902661
Google Maps: https://goo.gl/maps/7jvBpSGSFmmtaiQ7A

13. Ristorante Valnontey

ristorante Valnontey

ristorante Valnontey

Il ristorante Valnontey si trova nell’omonimo villaggio vicino a Cogne, e oltre alla buona cucina offre l’inimitabile possibilità di pranzare all’interno del Parco del Gran Paradiso, a due passi dal Giardino Alpino Paradisia. Io (Andrea) considero Cogne il mio posto del cuore: da sempre, nelle belle domeniche estive, la mia famiglia viene a pranzare e a rilassarsi qui.

Tipico ristorante di montagna, propone piatti tipici della tradizione come la seupetta (che ordiniamo sempre) e la crema di Cogne, accanto ad intramontabili classici quali fonduta, polenta e selvaggina. Possiede una grande sala completamente in legno con grandi vetrate, da cui si gode una splendida vista sul Gran Paradiso, e non è raro vedere passare i camosci nei prati circostanti...

In estate inoltre offre la possibilità di pranzare, o fermarsi anche solo per un caffè, nel grande déhors semicoperto. E’ un ristorante molto conosciuto, quindi la prenotazione, specie nei fine settimana, è essenziale!

Web: Ristorante Valnontey
Mail: ristorantevalnontey@libero.it
Telefono: +39 0165 74782
Google Maps: https://goo.gl/maps/9JRRL5qa36o7DRhM8

14. Café Quinson

Café Quinson

Café Quinson

Ci sono luoghi speciali che per noi sono lo sono in modo particolare, e uno di questi è il Cafè Quinson di Morgex.

Locale a gestione familiare ricavato da un’antica casa del 1600, dispone di soli 5 tavoli e propone un menù unico degustazione composto da 4 o 6 portate a scelta.

Ogni portata è una prelibatezza realizzata con prodotti stagionali del territorio a km 0, “interpretati” con rispetto, creatività e originalità dallo chef Agostino Buillas. Più che una cena, viene proposto un viaggio tra i sapori e i profumi della Valle d'Aosta.

Un ristorante che per noi meriterebbe la stella Michelin!

Web: Café Quinson
Mail: info@cafequinson.it
Telefono: +39 0165 809499
Google Maps: https://maps.app.goo.gl/esfiSc13RPQw97Vd7

Vi è venuta l'acquolina in bocca? Speriamo di sì! Non vediamo l'ora di scoprire altri ottimi ristoranti e di recensirli per voi... Ciao, alla prossima!