Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.

Skyway Monte Bianco: cosa fare

Due in viaggio sono Andrea e Sandra, ma per una volta sono solo io, Andrea. Ho lasciato Sandra a casa a organizzare il nostro prossimo viaggio a Parigi, ed insieme al mio migliore amico Loris sono partito per una gita fuori porta con meta quella che viene definita l’ottava meraviglia del mondo: lo Skyway Monte Bianco.

L’amicizia con Loris dura dai tempi dell’infanzia, della scuola elementare e poi via fino all’età adulta, in breve lui c’è sempre stato nella mia vita, in tutti i momenti importanti sempre al mio fianco. Anche il giorno del matrimonio come mio testimone.

Entrambi curiosi di salire fino a Punta Helbronner (3.466 m), grazie a questa meraviglia dell’ingegneria moderna, abbiamo prenotato tutto online, dalla salita al pranzo, così l’unico onere è stato partire la mattina presto.

Skyway Monte Bianco: come si arriva

Arriviamo a Courmayeur e ci dirigiamo subito a Pontal d’Entrèves (1300 m) - la partenza - dove, nel moderno e luminoso Skyway Monte Bianco Café, ci aspettava la colazione compresa nel nostro pacchetto all inclusive.

Superiamo la Porta della Grande Montagna e siamo soli mentre iniziamo la salita nell’ampia cabina che ruota a 360° e, decisione geniale, non scendiamo alla prima fermata, ma proseguiamo direttamente per Punta Helbronner così ci godiamo la vista della terrazza da soli, prima dell’arrivo dei turisti.

Skyway Monte Bianco

Skyway Monte Bianco

Skyway Monte Bianco

Skyway Monte Bianco

Panorama Skyway

Skyway Monte Bianco: cosa fare

Visitiamo la mostra permanente di minerali nella sala dei cristalli “Hans Marguerettaz”, ma nulla è paragonabile alla passeggiata nello Skywow. Camminare sul pavimento di cristallo e davanti alle grandi vetrate che offrono la vista sul maestoso Monte Bianco, dà la sensazione di essere in volo, senza ostacoli, come può l’aquila reale.

Riprendiamo la nostra cabina rotante perchè ci sono ancora molte cose da fare e scendiamo al Pavillon du Mont Fréty (2.173 m). Ormai c’è parecchia gente, ma il punto intermedio è molto accogliente e vivibile. Qui visitiamo il Giardino Botanico Alpino “Saussurea”, dove si possono vedere ben 900 specie diverse di piante alpine.

Mostra Permanente Minerali

Panorama Skyway Monte Bianco

Panorama Skyway Monte Bianco

Giardino Botanico Saussurea

Skyway Monte Bianco: dove mangiare

Arriva l’ora di pranzo e ci avviamo al Ristorante Bellevue dove ci aspetta il tavolo prenotato proprio davanti alla vetrata con una vista mozzafiato sulla Val Veny. Consumiamo un ottimo pranzo composto da piatti tipici ed assaggiamo il vino che viene imbottigliato proprio qui, nella Cave Mont Blanc.

Restiamo colpiti sia dalla gentilezza del personale sia dalla qualità del cibo e del vino, davvero oltre le nostre aspettative.

Prima di rientrare ci sono ancora alcune cose da fare e vedere. Facciamo ancora un giretto e visitiamo la splendida Sala conferenze e cinema “Delle Alpi”.

Panorama Skyway Monte Bianco

L’ultima discesa con la nostra navicella rotante ci riporta a valle, stanchi, ma soddisfatti. Da bravi viaggiatori già pensiamo di tornarci più avanti: chissà come deve essere bella la vista con la neve.

Skyway Monte Bianco: cosa fare in Valle d'Aosta

La Valle d'Aosta offre una varietà infinita di offerte su cosa fare per i turisti in ogni stagione che possono spaziare dal mercatino di Natale di Aosta alla Fiera di Sant'Orso di Donnas, a rievocazioni storiche come durante i carnevali di Verres e Pont-Saint-Martin o del passaggio di Napoleone a Bard, bere un thé nei giardini di uno splendido maniero medievale ad Issogne, oppure belle località alpine dove riposarsi ed effettuare splendide passeggiate nella natura come a Cogne, concludendo con un'ottima e romantica degustazione di vini al tramonto.