Sono Sandra e sono la Regina del Mondo

post.images.0.alt

Ogni tanto, nella vita, c'è bisogno di una ricarica di autostima. Ma sempre con tanta autoironia.

Per tutti noi gli ultimi 14 mesi (ormai siamo al quindicesimo) sono stati difficili, quando non disastrosi o addirittura tragici. Ognuno ha la sua storia, unica e particolare, e come ognuno vivo in un mio Piccolo Mondo.

Il mio Piccolo Mondo è fatto di persone che amo, problemi quotidiani e qualche soddisfazione, gioie e dolori, vittorie e sconfitte, coraggio e paura, situazioni belle e brutte che affronto con la consapevolezza che non sempre si riesce a fare la cosa giusta o quello che si vorrebbe, ma con la testarda volontà di dare sempre il mio meglio.

Leggi tutto...

Venezia, faraoni e boccioli di rosa

post.images.0.alt

Venezia ha fatto parte della mia vita fin da quando ricordo. E’ stato un rapporto complicato il nostro, fatto di amore, litigi, riconciliazioni, partenze e ritorni.

A Venezia nel 1984 ho visto la mia prima mostra, “I Tesori dei Faraoni”, a Palazzo Ducale; nel 1994, al Teatro La Fenice ho visto la mia prima opera lirica, “Orfeo ed Euridice”; e sempre a Venezia è legato il mio più grande rimpianto, l’università mai terminata.

Ripenso spesso a quei frammenti della mia vita. Per tante ragioni non ne ho mai scritto, ma credo che ora sia giunto il momento.

Leggi tutto...

Sunshine Blogger Award 2021

post.images.0.alt

Con sorpresa e piacere annunciamo che Due In Viaggio ha ricevuto una nomination per il Sunshine Blogger Award 2021 da parte di Morena Librizzi - Travel Writer.

Abbiamo conosciuto Morena in modo casuale, tramite una ricerca online, e abbiamo subito apprezzato il suo modo di raccontare e parlare di viaggi. Una certa affinità di gusti nelle scelte delle destinazioni ha fatto sì che diventassimo lettori assidui del suo sito; poi abbiamo conosciuto la persona, gentile e disponibile, così gli scambi di commenti e opinioni su WhatsApp sono divenuti abituali.

Leggi tutto...

Antonio Scopel: i tedeschi nel feltrino

post.images.0.alt

Antonio Scopel era il mio pro-prozio. Per essere precisi il fratello della madre di mio nonno e ne ho sempre sentito parlare fin da bambina. Il famoso “zio prete”, figura presente un po’ in tutte le famiglie italiane di una certa epoca.

E questo zio ha anche una particolarità, ha scritto un piccolo best seller.

Erano anni che volevo leggerlo, ma la tematica mi aveva sempre fatto desistere e poi eccolo, arriva il lockdown, le prospettive cambiano e la sera prima di dormire inizio a leggere: i tedeschi nel feltrino, 1917-1918.

Leggi tutto...

Donnas: La cena del cuore

post.images.0.alt

Venerdì 24 maggio, organizzata dai Volontari del Soccorso di Donnas, si è tenuta nel Salone Bec Renon di questo piccolo paese valdostano la prima edizione de la “Cena del cuore” e noi c’eravamo!

La cena, resa possibile grazie alla disponibilità dell’Unione Cuochi VdA, aveva come fine la raccolta fondi per il loro progetto “Adotta una famiglia” che si prefigge di aiutare dieci famiglie in difficoltà della zona, fornendo loro generi di prima necessità alimentari, per l’igiene personale e della casa ed inserita nel progetto di Crowdfunding #riempiamoilpiatto.

Leggi tutto...

Matrimonio - Save the date

post.images.0.alt

E poi uno dei due dice la frase fatidica “perché non ci sposiamo?” Da qui, dopo la gioia del momento, si viene catapultati nell’organizzazione del più grande evento pubblico della propria vita.

Quello matrimoniale è un settore in cui è difficile avere una certa esperienza, così per non saper che fare ho iniziato una lunga ed intensa ricerca online. Ho scoperto così l’incredibile macchina commerciale che si nasconde dietro il matrimonio, ed anche la cerimonia pensata nel modo più semplice possibile viene inevitabilmente complicata.

Leggi tutto...

Maku - storia di un siamese

post.images.0.alt

Mi presento sono Maku, siamese di 12 anni, dall'artiglio veloce, il pelo lucido e l'occhio azzurro, sono il feroce felino di Sandra, la mia adorata padroncina.

Mi permetto di prendermi 2 minuti per raccontarvi la mia storia, ho conosciuto Sandra 8 anni fa quando la peVfida donna che mi aveva maltrattato per 4 anni ha deciso di disfarsi di me perchè il suo attuale compagno detestava i gatti, Sandra è stata l'unica a volermi, me, gatta di ormai 4 anni troppo grande per poter essere voluta da qualcuno e terrorizzata dagli esseri umani avviata a morire in gattile.

Leggi tutto...

Introduzione a Mauritius - la storia di Sandra e Bilkiss

post.images.0.alt

Ho conosciuto Mauritius quasi trent’anni fa, frequentavo le scuole medie e durante il corso facoltativo di inglese l’insegnante ci propose di migliorare la nostra conoscenza della lingua iniziando una corrispondenza con uno studente come noi, di un altro Stato.

C’era un modulo da compilare dove dovevi indicare la tua età, la lingua in cui volevi scrivere e alcuni Stati che preferivi. I miei compagni di classe scelsero per lo più la Francia, l’Inghilterra, gli Stati Uniti o la Spagna. Io ricordo che iniziai a scorrere il lungo elenco, praticamente il mondo, in perfetto ordine alfabetico: Mali, Malta, Mauritania, Mauritius, Messico… aspetta, Mauritius?! Cos’è? Dov’è? Mai sentito!

Leggi tutto...