Guimaraes, quel certo nonsochè

post.images.0.alt

Lasciamo Batalha e proseguiamo verso il nord per visitare Porto, Braga e Guimaraes e scegliamo quest’ultima per trascorrere tre notti per evitare il traffico congestionato di Porto.

Ho visitato per la prima volta Guimaraes 17 anni fa e lasciarla era stato difficile, questa volta non è stato diverso. Anche Andrea ne è rimasto affascinato perché è forse il luogo dove più ci siamo sentiti in Portogallo, come abitassimo lì, partecipando alla processione dell’Assunzione o semplicemente camminando la sera per le sue vie.

Leggi tutto...

Portogallo: medioevo, monasteri e cavalieri templari

post.images.0.alt

Il quarto giorno ritiriamo l’auto noleggiata dall’Italia e lasciamo Lisbona per dirigerci verso il nord. Il ritiro dell’auto è sempre un momento cruciale per Andrea, chissà come sarà l’auto? Avrà tanti chilometri? Ci staranno le valigie nel bagagliaio? Siamo stati fortunati la Clio è bellissima e praticamente nuova.

Quindi via, si prende un minimo di dimestichezza con l’auto e si parte!

Leggi tutto...

Gita dintorni di Lisbona Sintra, Cabo da Roca e Cascais

post.images.0.alt

Una splendida gita nei dintorni di Lisbona da effettuarsi comodamente con i mezzi pubblici permette di visitare in giornata Sintra, di arrivare all'estremo occidente d'Europa a Cabo da Roca e concludere la giornata nella vivace Cascais. Come? ora ve lo spieghiamo!

Sintra è un piccolo paese appena fuori Lisbona che d’estate viene letteralmente preso d’assalto dai turisti, perdendo buona parte del suo fascino. É il luogo in cui abbiamo trovato più caos di tutto il viaggio, cosa che ci ha fatto passare la voglia di girare per il suo piccolo centro, così ci siamo limitati con le visite ai due palazzi principali per poi dirigerci a Cabo da Roca, il punto più occidentale d’Europa.

Leggi tutto...

Portogallo: cosa vedere a Lisbona in tre giorni

post.images.0.alt

Arriviamo a Lisbona nel primo pomeriggio. La città è affascinante, sofisticata e non può non conquistare. Non si tratta tanto di monumenti da vedere o visitare (pur essendocene di pregevoli), ma è proprio l’atmosfera che si respira camminando per le sue strade: che si sia nel centro pieno di negozi o si stia salendo per i ripidi vicoli dell’Alfama o si trascorra la serata nei locali all’aperto del Bairro Alto, Lisbona entra nell’anima.

Leggi tutto...