Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.

L'albero di Natale perfetto

post.images.0.alt

Ho appena finito di disfare l’albero di Natale.

Quest’anno ho aspettato un po' più del solito perché togliere decorazioni, luci, annessi e connessi delle festività natalizie per me è sempre un momento traumatico, nel quale davvero mi rendo conto che un altro anno è passato. 12 mesi sono scivolati tra le dita e immancabilmente mi prendono i pensieri, o meglio le paranoie esistenziali: sono invecchiata, il tempo passa e non torna più, eccetera, eccetera... Ma quest’anno è stato diverso, perché sono giunta a un nuovo livello di consapevolezza!

Leggi tutto...

Scoprire il Piemonte: una visita a Borgofranco d’Ivrea

post.images.0.alt

In una bella domenica di settembre abbiamo fatto una passeggiata a Borgofranco d’Ivrea (TO), piccolo centro del Canavese.

Tutto è iniziato con un annuncio online dell’agenzia Life in Progress, che pubblicizzava un tour organizzato a Borgofranco d’Ivrea. La cosa ci ha subito incuriositi, perché si tende sempre a visitare luoghi lontani e a trascurare quelli vicini... Per cui abbiamo entusiasticamente deciso di partecipare.

Di questo interessante paese abbiamo visitato il centro storico e una villa del 1600, per andare poi alla scoperta di formazioni geologiche molto particolari chiamate balmetti. E come si conviene abbiamo concluso con un bel pranzo, gustando street food di ottima qualità.

Leggi tutto...

Viaggio avventuroso all’Ikea

post.images.0.alt

Lo sappiamo tutti: oltre ad utilizzare l'auto, il treno o l'aereo, si viaggia soprattutto con la mente...

Dopo quasi due anni, lo scorso weekend abbiamo deciso di tornare all’Ikea, per essere precisi al negozio di Collegno (TO). La ragione ufficiale era perché avevamo bisogno di un mobiletto, ma in realtà eravamo anche in crisi d’astinenza da polpettine svedesi con la marmellata!

“E quindi?” direte voi. E quindi... Beh mi è venuta l'idea di scrivere un post su un “viaggio” un po' diverso dal solito.

Leggi tutto...

Viaggio in Messico 2014 – Giorno 5: Tulum e la Riserva della biosfera di Sian Ka’an

post.images.0.alt

Dopo quattro giorni dall'inizio del nostro itinerario nello Yucatán giungiamo a Tulum con il nostro piccolo gruppo. È arrivato il momento di separarci. Non siamo soliti fare tour organizzati, ma ormai ci eravamo abituati al pulmino un po' sgangherato e ai nostri compagni di viaggio, quindi salutarsi è un po' triste.

Ci scambiamo i numeri di telefono, ci auguriamo buon proseguimento e poi ognuno prosegue verso la propria destinazione: chi rientra in Italia, chi si sposta a Cuba... Noi abbiamo deciso di trascorrere alcuni giorni di relax a Tulum, alternando giornate al mare ed escursioni verso alcune interessanti mete nella zona.

Leggi tutto...

Valle d'Aosta: cosa fare in 3 giorni a La Thuile

post.images.0.alt

In questa estate del 2021 – un anno per tanti motivi così particolare – abbiamo deciso di passare le vacanze riscoprendo il nostro territorio, la Valle d’Aosta, seguendo un concetto definito come turismo di prossimità. Dopo avere trascorso un weekend in (gran) Paradiso a Cogne abbiamo pensato di (ri)scoprire La Thuile. Io (Andrea) ho svolto il servizio militare in questa località ed avevo una grandissima voglia di tornarci... Così, bando agli indugi, abbiamo prenotato l'albergo, preparato i bagagli e siamo partiti!

Leggi tutto...

Viaggio in Norvegia 2015 – Crociera nel Geirangerfjord - Briksdalsbreen - Balestrand

post.images.0.alt

Ci svegliamo di ottimo umore, pronti per la colazione e ansiosi di partire per la nostra crociera nel famosissimo Geirangerfjord. Ma ci basta guardare fuori dalla finestra perché si spenga ogni entusiasmo. Piove, e una giornata di pioggia in Norvegia non ha nulla da invidiare al grigiore e alla tristezza della pioggia nostrana... Credeteci sulla parola!

Ci guardiamo in faccia desolati, consci che purtroppo in vacanza non sempre brilla il sole e non sempre le cose vanno come si vorrebbe. Allora, che si fa? Ovvio, si mangia e si parte. Impavidamente puntuali arriviamo sul molo raggiungendo il gruppetto con cui stiamo percorrendo il nostro itinerario in Scandinavia, pronti per salire sul battello.

Leggi tutto...

Castello di Issogne: una visita da sogno in Valle d'Aosta

post.images.0.alt

Ci sono cose che capitano una sola volta nella vita e visitare il castello di Issogne durante un evento privato, di sera e con la guida di Omar Borettaz, responsabile del Fondo Valdostano della Biblioteca Regionale di Aosta, è una di queste!

Il castello di Issogne è il nostro maniero valdostano preferito; nel corso degli anni l’abbiamo visitato innumerevoli volte ma eravamo in trepidante attesa per questa serata, sicuri che Omar ci avrebbe presentato il castello sotto una luce completamente nuova.

Leggi tutto...

Valle d'Aosta: escursione verso il rifugio Crête Sèche a Bionaz

post.images.0.alt

Io (Andrea) sono un'appassionato escursionista e per la prima uscita della stagione ho “arruolato” il mio amico Loris – non penserete davvero che io (Sandra) mi lasci convincere così facilmente a camminare per ore in montagna...?!

Visto il nostro allenamento non ancora ottimale eravamo orientati verso un itinerario mediamente impegnativo, così abbiamo scelto di raggiungere il rifugio Crête Sèche, nella Valpelline. Punto di partenza non solo per escursioni ma anche per arrampicate sia estive che invernali, questo percorso è una buona idea per “scaldare le gambe” (come dice Loris) in vista di giri più impegnativi, e non essendo troppo lungo è adatto anche alle famiglie.

Leggi tutto...

Valle d'Aosta: Cogne, 2 giorni in (Gran) Paradiso

post.images.0.alt

Ci sono luoghi che ti restano dentro e non ti stancano mai, dove torneresti una, dieci, cento volte, soprattutto se sono vicini a casa. Per me (Andrea) Cogne, perla del Parco Nazionale del Gran Paradiso, è da sempre uno di questi luoghi. Invece io (Sandra), prima di conoscere il mio Andrea, ci sono stata solo una volta di sfuggita, sinceramente senza cogliere molto della sua atmosfera.

Ad ogni modo ora ci andiamo non appena possiamo: è diventata la meta delle nostre “fughe” e dei nostri weekend, e scopriamo sempre qualche nuovo posticino interessante. E questa volta c'era anche un motivo che rendeva particolarmente speciale la nostra piccola vacanza: il festeggiamento dell'anniversario della nostra storia d'amore.

Leggi tutto...